Presentiamo qui di seguito un breve profilo della nostra struttura.
L’approfondita conoscenza degli apparati per reti dati, la pluriennale esperienza sul campo ed una attenta pianificazione e progettazione ci permettono di essere attivi su tutto il territorio nazionale nel settore del Networking, in generale, e del VoIP in particolare.
Attraverso la consolidata cooperazione con aziende partner, la Ergon2000 è in grado, direttamente o in partnership, di fare fronte a richieste di qualsiasi entità e grado di complessità in tutti i settori del networking, dalla progettazione al cablaggio, all’installazione e configurazione degli apparati attivi, al servizio di helpdesk e troubleshooting ed alla gestione delle garanzie e dei servizi di manutenzione sugli apparati di rete.
Oggi pur non abbandonando la sua storica missione di formazione (sono ancora attive 2 aule al centro di Roma S. Giovanni) la Ergon 2000 vede il suo core business nelle attività di progettazione e realizzazione di reti per fonia e dati. I suoi tecnici accuratamente preparati hanno guadagnato la piena fiducia dei Clienti la cui soddisfazione è e sarà sempre il primo obiettivo della ns. azienda.
Gli sviluppi tecnologici e la contemporanea affermazione su larga scala di sistemi standard VoIP (Voice over IP) ed IP Telephony, ci ha consentito di ampliare la gamma di servizi offerti nella direzione dello sviluppo di software integrato dando oggi al cliente la possibilità di integrare la telefonia alle potenzialità del Web inteso sia in modalità internet/extranet (servizi verso la clientela o comunque verso l'esterno ad accesso libero o profilato) che in modalità intranet (servizi interni orientati all'organizzazione del business process aziendale).
Tramite, Infatti la progettazione e lo sviluppo di applicazioni trasversali basate sulle architetture SOA (Service Oriented Architecture), che coniugano la semplicità dell'accesso telefonico alle potenzialità insite nell'utilizzo delle risorse remote su protocollo IP, raggiungiamo l'obiettivo di offrire alla nostra clientela degli strumenti ad altissimo valore aggiunto sia per la semplicità di gestione, che tipicamente avviene via web, che per la ricchissima gamma di servizi integrabili sui nostri portali vocali, quali interrogazione di database, accreditamento utenti, navigazione telefonica di pagine html, ecc. utilizzando sistemi automatici di lettura testi (TTS – Text to Speech) e sistemi di riconoscimento vocale (ASR – Automatic Speech Recognition).
In ultima analisi, sotto la spinta delle esigenze dei nostri clienti e forti delle esperienze acquisite nelle tecnologie cosiddette Web 2.0 (SOA, Ajax, etc.) ci siamo spinti verso lo sviluppo puro di software, realizzando sistemi mirati all’integrazione di piattaforme hardware e software eterogenee e sviluppando sistemi di telegestione e videosorveglianza ad alta affidabilità, fino alla realizzazione di un vero e proprio framework o piattaforma applicativa mirata a realizzare un sistema di supporto a 360 gradi in ambienti operativi real time (sale di controllo, sale operative, sistemi di videosorveglianza e di sicurezza, telecontrollo).
Aree di attività prinicipali sono:
- VoIP / Ip Telephony su piattaforma Cisco
- Reti Lan / Wan (Cisco, 3Com, Allied Telesyn)
- Progettazione e sviluppo Software per Contact Center
- Progettazione e sviluppo Software per Portali Vocali (VXML, servizi telefonici a valore aggiunto)
- Hardware / Software di gestione ambienti operativi complessi
- Sviluppo software verticale su piattaforma Web 2 (SOA, Ajax, etc.)
- Fornitura e manutenzione apparecchiatura Informatica (Workstation, Server ed accessori)
La Ergon 2000 nasce nel 1996 come ente di formazione ed eroga tuttora corsi di telefonia e trasmissione dati.
Nel 2001 diviene una delle cinque società in Europa certificata Ericsson training partner. La competenza dei docenti fa si che diverse organizzazioni si rivolgessero alla Ergon 2000 per avere consulenza sulle tecnologie emergenti o per la risoluzione di problematiche sulle loro reti dati dovuti ad errate valutazioni o errori progettuali.
Le richieste sempre più pressanti provenienti dal mercato hanno spostato il core business della Ergon 2000 dalla formazione alla attività sul campo a stretto contatto con i clienti.
Nel 2003 dopo una accurata analisi delle nuove tecnologie disponibili la ns. società ha puntato sulla piattaforma Cisco Call Manager individuando in essa elementi di sicuri affidabilità e successo nel settore della Telefonia su protocollo IP.
Da allora diverse sono state le realizzazioni di impianti basati sulla accennata piattaforma, di cui ne riportiamo descritti nel seguito alcuni esempi:
ALMUS: azienda di servizi che si occupa di telemarketing e contact center.
Nelle due sedi di Roma e Napoli sono stati installati telefoni IP Cisco e il software di contact center Cisco IPCC unitamente al CallManager. Le sedi suddette sono state collegate tra di loro tramite Vpn su collegamento internet pubblico ed, attraverso sofisticati meccanismi di prioritizzazione del traffico, la fonia viene trasportata su link VPN. Nei picchi di traffico le chiamate vengono reinoltrate alla sede che ha meno lavoro, sia per il traffico inbound che outbound.
ANAS Roma: realizzazione di un sistema Call Manager per circa 800 derivazioni interne, ripartite su 8 sedi interconnesse tra di loro e ad un sistema telefonico digitale Ericsson MD 110., con una struttura a maglia che consente l’instradamento delle chiamate anche nel caso di caduta di uno dei collegamenti tra le sedi. La rete è completamente ridondata e, caso forse primo sul mercato per dimensione e volume di traffico, la voce viene trasportata su normali collegamenti ad internet di tipo business. Grazie, quindi, ai sofisticati meccanismi di prioritizzazione del traffico messi in atto sulla piattaforma Cisco, si è realizzato un vero esempio di Voice Over Internet, di livello enterprise.
ANAS Cosenza – Ufficio Speciale Autostrada Salerno Reggio Calabria: affiancando il personale del cliente direttamente sul campo, il nostro staff ha realizzato un software di sala operativa ed un Contact Center di ultima generazione, completamente basato su standard aperti e su tecnologie Web, in grado di gestire in maniera automatica un flusso di migliaia di chiamate in caso di emergenza e supportare gli operatori tramite strumenti informatici integrati nel sistema. Attraverso il nostro sistema di Contact Center, il numero verde messo a disposizione del pubblico (800-290092) ha permesso la gestione, soltanto nel mese di agosto 2008, di oltre 100.000 chiamate, tutte servite con personale interno del cliente dislocato, grazie alla tecnologia VoIP, presso le sale operative sul territorio, lungo un tracciato di oltre 400 km.
BANCA DI SVILUPPO - NAPOLI: realizzazione di un sistema di fonia su IP Cisco Call Manager per complessivi 160 utenti interni ripartiti su 6 sedi interconnesse con collegamenti a bassa o media velocità e con servizi quali Unified messaging (sistema di caselle per la posta vocale, l’inoltro di mail, fax su posta elettronica, ecc..) e Voice Recording per la registrazione delle telefonate, su comando con possibilità di recupero della conversazione, finalizzato alle transazioni finanziarie.
METROPOLITANA DI ROMA: è stata richiesta consulenza per la soluzione di malfunzionamenti inerenti l’abbassamento della velocità di trasporto delle immagini nella loro rete in galleria. Realizzazione di prototipi di collegamenti ad alta / media velocità su rete in rame esistente in galleria.
CNR - Area Ricerca Roma 1: sistema telefonico IP Telephony, geograficamente distribuito in multi sede, fornito in noleggio operativo ad una pluralità di soggetti (istituti) interni alla struttura del cliente, interconnesso al sistema telefonico TDM esistente (Ericsson MD110).
CNR - Direzione Centrale: interventi di sistemazione e ampliamento del sistema, dotato di migliaia di interni su una pluralità di sedi, ampliato sia con tecnologia tradizionale che con VoIP e IP Telephony, con interventi che spaziano dalla infrastruttura di base (compresi sistemi di alimentazione ridondata ad alata affidabilità) fino a sistemi software di gestione.
Notartel SPA: in collaborazione con Itel Srl, azienda di primario livello nel settore della telefonia, è stata curata la migrazione del sistema telefonico distribuito, senza interruzione alcuna nel servizio erogato e con la realizzazione ex novo di un Contact Center completamente IP Based, che mutuando le funzionalità dal sistema preesistente, ha consentito un passaggio pressoché indolore alla nuova tecnologia, con una curva d’apprendimento, per gli operatori dell’help-desk praticamente azzerata.
ANAS Direzione Generale: in collaborazione con il personale della Direzione Generale, abbiamo effettuato lo studio delle esigenze e la progettazione della soluzione tecnologica, per la realizzazione di una rete distribuita su tutto il territorio nazionale, di supporto alle attività delle Sale Operative Compartimentali, collegate alla Sala Operativa nazionale (di nostra realizzazione). Caratteristiche salienti della rete prevista sono affidabilità, elevate prestazioni (trasporto di voce-video-dati), indipendenza dal mezzo trasmissivo e dal carrier, espandibilità, flessibilità, sicurezza. A livello pilota è già stata realizzata direttamente dal nostro personale presso diverse sedi (Bellano, Bari, Cosenza, Fiumicino-RM, Napoli) e sta già permettendo la remotizzazione, H24, di importanti funzionalità relative alla sicurezza stradale ed alla gestione delle infrastrutture (Videosorveglianza, Conteggio Veicoli, Stazioni Meteo, Pannelli a Messaggio Variabie, sitemi SCADA per gallerie, etc.).
Tecnositaf Spa: in collaborazione con il personale tecnico del Cliente, abbiamo realizzato un sistema di Localizzazione Veicolare GPS (Locando) basato su piattaforma Android,
I numeri di ERGON 2000 S.R.L.
Ergon 2000 S.r.L.
Forma giuridica: società di capitale a responsabilità limitata
Iscrizione: Camera di Commercio di Roma
N. R.E.A.: 989912
Sede legale: Via Collazia, 4/C 00183 Roma
Partita Iva: 06782871005
Capitale sociale: € 10.000,00
Soci: Alessandro Ciofani (50% delle quote) - Giovanni Felici (50% delle quote)
Amministratore unico e legale rappresentante: Alessandro Ciofani.
BILANCI.
Le principali attività della Ergon 2000 sono suddivise in quattro macro aree:
1. Progettazione, realizzazione e manutenzione di reti per trasmissione dati.
2. Fornitura di personal computer, server, stampanti, hardware e accessori.
3. Progettazione, realizzazione e manutenzione di reti per la fonia sia tradizionali che su IP.
4. Progettazione, realizzazione, personalizzazione e manutenzione di siti web e applicazioni software.
Anno 2006:
la voce “1” ha contribuito per il 41 % del fatturato.
la voce “2” ha contribuito per il 4 % del fatturato
la voce “3” ha contribuito per il 42 % del fatturato
la voce “4” ha contribuito per il 0 % del fatturato
Anno 2007:
la voce “1” ha contribuito per il 31 % del fatturato.
la voce “2” ha contribuito per il 7 % del fatturato
la voce “3” ha contribuito per il 51 % del fatturato
la voce “4” ha contribuito per il 11 % del fatturato
Anno 2008:
la voce “1” ha contribuito per il 26 % del fatturato.
la voce “2” ha contribuito per il 20 % del fatturato
la voce “3” ha contribuito per il 35 % del fatturato
la voce “4” ha contribuito per il 14 % del fatturato
Anno 2009:
il fatturato è aumentato del 50% rispetto al 2008 ed è ripartito come segue
la voce “1” ha contribuito per il 34 % del fatturato.
la voce “2” ha contribuito per il 8 % del fatturato
la voce “3” ha contribuito per il 58 % del fatturato
la voce “4” ha contribuito per il 0 % del fatturato
ELENCO RISORSE
- COLLABORATORE (INTERNO) 1: titolo di studio Maturità Classica, ha all’attivo più di un decennio di consulenza e formazione in ambito telecomunicazioni ed informatica, progettazione e problem solving su reti multipiattaforma, consulenza e progettazione su sicurezza di rete, telefonia fissa nel segmento enterprise, progettazione e gestione reti fonia - dati. Come tecnico senior ha operato per anni nella gestione e configurazione di apparati Cisco, Memotec, GDC, Ericsson, 3Com, Allied Telesyn, Ibm etc.. per i quali ha svolto anche attività prevalente di Trainer. Ha all’attivo migliaia di ore di aula come docente. Le spiccate doti di relazione con il cliente e con il pubblico in generale lo portano oggi ad essere una figura di riferimento nelle trattative complesse, come account manager o responsabile.
- COLLABORATORE (INTERNO) 2: titolo di studio: Diploma di Perito Industriale Elettrotecnico. Ha seguito tutto il corso di laurea in fisica cibernetica ma non ha dato la tesi di laurea. Ha operato nel gruppo Ericsson per 30 anni, prima come progettista di sistemi telefonici ed in seguito come supervisore alle installazioni sul territorio nazionale. Esperto di sistemi telefonici Ericsson, ha al suo attivo circa 3000 ore di formazione su telefonia di base e prodotti Ericsson. Si occupa di clienti quali il CNR e Met.Ro, della fatturazione, recupero crediti, applicazione dei principi di qualità totale, stesura delle procedure interne e coordinamento delle attività.
- COLLABORATORE (INTERNO) 3: titolo di studio Maturità scientifica, ha seguito un corso presso la informat di Roma sulle reti informatiche e presso la Ergon 2000 un corso sulle piattaformi hardware Cisco e reti wireless. Dal 2005 ha operato presso la Ergon con il compito di progettazione, realizzazione e manutenzione di sistemi di comunicazione. Nella sua attività ha acquisito le seguenti competenze: Ottime competenze su sistemi operativi Microsoft e Linux, dei prodotti “office” anche open source, dei principali CMS per lo sviluppo di siti Web, degli apparati attivi costituenti reti di comunicazione complesse con particolari competenze su apparati ed applicazioni Cisco, dei prodotti Voip Cisco (Call Manager, IPCC, Unity), dei sistemi Voip open source e realizzazione Ivr. Ottima capacità nell’assemblare, configurare, attivare e manutenere Personal Computer. Buona conoscenza di Access, dei prodotti di Ip Call Recording e Voice Mail (ContactStore, Stone Voice). Ottima conoscenza dei prodotti di virtualizzazione e paravirtualizzazione.
- COLLABORATORE (ESTERNO) 4: Diploma di Maturità Liceo Scientifico. Buona conoscenza dell’Inglese scritto e parlato, certificato 3Com Certified Network Telephony Specialist, ha seguito un corso di formazione (500 ore e stage) della Comunità Europea – Regione Lazio: Amministratore di rete Lan/Tcp-Ip presso Ecipa Lazio. Voto 30/30. Attività svolte in Ergon 2000: Installazione, manutenzione, configurazione Client/Server, reti LAN-TCP/IP, installazione, configurazione e manutenzione di sistemi per la trasmissione dati/fonia su IP, studio e sviluppo nuove tecnologie e di integrazione fra sistemi, attività sistemistica su sistemi OSX, Windows, Linux, docente in aula e laboratorio al corso “Tecnico di rete in ambiente wireless” per la Provincia di Roma.
- COLLABORATORE (ESTERNO) 5: Ha conseguito la Maturità classica nel 1984, studi sospesi di Architettura. Esperto di linguaggi web oriented in particolare Javascript, PHP, SQL collabora con la Ergon 2000 srl dal 2005 ricoprendo il ruolo di progettista e sviluppatore delle network applications e dei servizi connessi necessari all'integrazione dei sistemi. In particolare, tra i progetti in cui è stato impegnato attivamente, hanno particolare rilievo:
- Abacvs, network application per la gestione del traffico telefonico, realizzato con teconologia LAMP/Web2.0, interfacciato con CCM 4.x attualmente utilizzato dalla SOC di ANAS Cosenza e Direzione Generale ANAS Roma,
- Figaro, network application per la gestione delle attività di sala operativa per il controllo del traffico, realizzato con tecnologia LAMP/Web2.0 utilizza il framework Ext-js per la gestione dell'interfaccia utente, progetto sviluppato per SOC ANAS SA-RC
- Vidiah, service per l'astrazione degli oggetti-segnali che interagiscono con FIGARO, realizzato con tecnologia LAMP.
- Dyvas, framework per la gestione di voice portals realizzato con teconologia LAMP/Web2.0, attualmente utilizzato per il numero verde 800-290-092 della SOC ANAS SA-RC.
- Portali web tra cui www.businco.net.
- Insegna Linguaggi Web presso i corsi di Multimedia dell'Istituto Quasar di Roma, si è occupato del portale della Facoltà di Architettura Valle Giulia e della rivista di Architettura Online Vg-hortus.
- COLLABORATORE (ESTERNO) 6: si è occupato di computer principalmente in ambiente windows, curandone sia la manutenzione hardware e software, sia la messa in rete e in sicurezza, occupandosi di reti paritetiche così come basate su architettura client/server. Dopo aver frequentato un corso alla Ergon 2000 si è dedicato principalmente alla progettazione, implementazione e manutenzione di infrastrutture di rete, in larga parte su apparati Cisco. In seguito, riaggregatosi alla Ergon, ha cominciato a confrontarsi con la telefonia su IP, acquisendo competenze sul Call Manager Cisco. Sempre presso la Ergon 2000 ultimamente ha seguito un progetto di call management mediante architettura SipX, cui hanno fatto seguito installazioni presso clienti della Ergon 2000. Possiede un'ottima conoscenza dei sistemi Microsoft client e server, e delle distribuzioni Linux più comuni (Fedora, CentOs, Ubuntu), oltre che degli IOS Cisco. Ha esperienza pluriennale in docenza informatica, avendo tenuto corsi che vanno dalla alfabetizzazione informatica alla teoria delle reti, dall'uso della suite di Office alla sicurezza informatica.
- COLLABORATORE (ESTERNO) 7: ha operato per oltre 30 anni nel gruppo Unisys Italia SPA come tecnico specialista di computer e sistemi di trasmissione dati. Installazione, manutenzione preventiva e correttiva e collaudo di sistemi. Responsabile del servizio di assistenza di tecnica e della manutenzione su sistemi installati presso “Grandi aziende”, la maggior parte operative a livello nazionale. Responsabile della “Customer care” dei Clienti. Ha acquisito esperienze nell’ambito della:- gestione delle risorse umane, rapporti con le “Rappresentanze sindacali”, rapporti con fornitori di servizi. Selezione ed assunzione del personale. Attualmente collabora con la Ergon 2000 come agente di commercio per tematiche riguardanti la connettività su reti geografiche e LAN, principalmente rivolte a “Piccole e medie imprese” . Marketing e vendita di architetture di rete basate su piattaforme commerciali della Fastweb Spa.
- L’attività di Project Management su progetti complessi è affidata ove necessario ad una società esterna, il cui staff di Ingegneri o Architetti segue per conto di Ergon 2000 le attività dalla pianificazione alla consegna.
I nostri principali clienti del passato:
COMPUTER GROSS
CONSORZIO TELEMATICO
CODEC
GTI SOLUTIONS
ERICSSON TELECOMMUNICATION - SVEZIA
ERICSSON ELECOMMUNICATION - AUSTRIA
ERICSSON TELECOMUNICAZIONI ITALIA S.p.A.
ENTERPRISE DIGITAL ARCHITECTS
I nostri principali clienti del presente:
ANAS S.p.a.
TECNOSITAF S.p.a.
CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE
MET.RO ROMA