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Nuovi recapiti telefonici Ergon2000 PDF Stampa E-mail

Ergon2000 s.r.l. a decorrere dal giorno 27/02/2012 cambierà i propri recapiti telefonici.

I nuovi numeri saranno:

  • Telefono:  06 622 79 622
  • Fax:          06 622 98 498
 

Le vecchie numerazioni saranno disattivate a breve.

Ci scusiamo per eventuali disagi.
 
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FIGARO PDF Stampa E-mail

Framework Interattivo per la Gestione di Ambienti in Real Time Operativo

Introduzione

L'evoluzione del WEB2.0 sta implicando una rivisitazione profonda degli orizzonti di Internet e della portata delle interazioni tra il "mondo virtuale" e la società reale.
In particolare si sottolinea la tendenza alla stessa concezione delle applicazioni come servizi ("software as a service" [SaaS] così definito nel SIIA Trends Report 2000 ) cui si stanno rivolgendo i principali protagonisti del web internazionale come Google e Microsoft, seppure con peculiarità diverse. 
In quest'ottica le applicazioni sono concepite immaginando come destinatari quelli che vengono identificati come "thin clients" ossia postazioni dotate di piccoli strumenti, tipicamente un comune browser web, presso cui l'applicazione viene distribuita tramite un accesso in rete TCP/IP sia WAN che LAN.
I vantaggi di questo tipo di applicazioni sono notevoli e possono essere riassunti nei seguenti punti:
  • Scalabilità: le applicazioni possono essere implementate e\o sviluppate in relazione alle esigenze del cliente attuali e future.
  • Interoperabilità: le applicazioni possono agire su piattaforme e tecnologie diverse sia serverside che clientside.
  • Parallelizzazione: i processi di sviluppo possono essere ulteriormente parallelizzati rispetto alle applicazioni consolidate.
  • Knowledge: l'uso di linguaggi comuni, spesso non proprietari, e di diverse tecnologie consente di reperire più semplicemente risorse di sviluppo.
  • Aggiornamento: le applicazioni che risiedono in rete sono aggiornate direttamente senza bisogno di ulteriori fasi di distribuzione.
Su questi presupposti, Figaro si propone come un ambiente operativo (framework) per lo sviluppo di applicazioni real time finalizzate in particolare alla gestione di dati aggregati che devono necessariamente interagire per fornire informazioni utili allo svolgimento del business process dell'azienda-cliente.

Architettura

Figaro si compone di una struttura software client/server e di un protocollo per lo sviluppo delle interfacce dei servizi esterni per la fornitura di dati.
La struttura software è realizzata per la parte client-side in javascript compatibile con i maggiori browsers di terza generazione, e per la parte server-side da interfacce PHP5.x/Python2.5.x che consentono di operare chiamate remote a Web Service SOA sia SOAP che JSON, il data storaging è ottenuto tramite XML1.0 nativo su File System e/o MySql5.x.
La modularità di Figaro è ottenuta grazie alla possibilità di realizzare moduli di espansione utilizzando l'Api fornita da Figaro stesso che si occupa di gestire completamente sia l'accounting (accesso profilato) sia le chiamate e l'aggiornamento dei dati sia la comunicazione dei dati ai processi di elaborazione/gestione.

Figaro espone:
  • un livello per la creazione degli elementi di interfaccia utente dell'applicazione (Widgets) e un'Api per la realizzazione di altri elementi customizzati
  • un livello che si occupa della gestione degli aggiornamenti e dell'invio delle richieste da e verso i web service.
Tra le funzioni core la gestione dei profili di accounting e la gestione degli eventi per la propagazione sia dei segnali che delle azioni utente.







Case study

Per evidenziare le possibilità oferte da Figaro, viene presentato il caso di studio della SOC (Sala Operativa Compartimentale) della Salerno Reggio Calabria di ANAS S.p.A. presso la quale è stato istutuito un servizio di monitoraggio del traffico e delle principali funzioni operative connesse utilizzando Figaro.
Lo stato originario era definito dall'esigenza di utilizzare diversi output quali pc, vidiwall e pda, contemporaneamente esistevano diversi software tutti indipendenti per la gestione dei diversi input quali videocamere, dati di traffico, dati meteo ecc. e di output quali pannelli a messaggio variabilie e IVR per il numero verde ANAS.
Questa situazione comportava l'utilizzo di articolati walkaround per la visualizzazione dei dati e una continua attenzione a tutti gli input per il rilevamento di situazioni di crisi.
Tramite Figaro è stato sviluppato un sistema centralizzato per il recupero dei dati di traffico, meteo e video e per la gestione dell'IVR del numero verde ANAS, inoltre sono stati inclusi direttamente nell'interfaccia i pannelli di amministrazione dei servizi di maggiore utilizzo da parte del personale della SOC.

Il pannello operativo costituito dall'aggregatore dei dati a sinistra che consente di visualizzare immediatamente ed in tempo reale la velocità dei veicoli con una scala colorimetrica nelle due direzioni, lo stato microclimatico, e lo stato delle videocamere.
In alto una selezione di videocamere impostabili per ogni operatore.
Cliccando sulla riga corrispondente allo svincolo da esaminare nel pannello centrale si apre uno slider di videocamere specifiche che permette di scorrere a quelle immediatamente vicine, e una rappresentazione topografica (ottenuta con google maps) delle ordinanze e degli eventi che insisto sul tratto in esame. 
Le ordinanze e gli eventi attivi sono acquisiti in tempo reale da un servizio preesistente, ed integrate con l'aggiunta dei dati georeferenziati utilizzando il motore gmap di google.
In caso di eventi particolari, l'operatore abilitato della SOC può accedere al pannello di controllo IVR del numero verde ANAS e modificare il messaggio di benvenuto in tempo reale in modo tale che gli utenti che accedono al servizio telefonico vengano immediatamente avvisati di una particolare condizione.
Il sistema di modifica dell'IVR è realizzato tramite un server TTS (text to speech) che legge il testo scritto dall'operatore.
Questo servizio è stato sviluppato appositamente da Ergon 2000 srl utilizzando Loquendo come server TTS.
Anche servizi preesistenti possono essere integrati nel sistema Figaro rendendoli disponibili nello stesso ambiente di lavoro in modo tale che l'operatore possa gestire le varie situazioni senza distogliere l'attenzione dal quadro generale.
In questo caso è rappresentato il servizio infomob di ANAS S.p.a.



 
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